!  Ben decisi e sicuri continua la    TRASFORMAZIONE              . . .  dalla teoria alla pratica !

start now!

1

Isolamento Termico

coibentazione

Come procedere:

    Esistono diversi sistemi, tutti validi, per isolare termicamente e acusticamente un ambiente; ognuno si differenzia dall’altro per avere una caratteristica leggermente più spiccata rispetto agli altri. Mi son fatto la convinzione (anche perché provata sul campo) che il miglior isolamento termico-acustico è dato due materiali isolanti con interposta aria sigillata. 

isolante
attrezzi
coibente

    Non è tanto importante lo spessore dei materiali quanto invece la tenuta stagna del “sandwich” . Io consiglio questo tipo di isolamento oltre che per le ottime caratteristiche, anche per l’economicità e la faciltà della messa in opera.

coibentare
Ho usato fogli di polistirolo di media densità spessore 1,5 cm. distanziati da listelle dello spessore di 1cm e uniti da un collante specifico. Inoltre il sandwich ottenuto, si lascia ben modellare ed adattare quindi alle curvature del mezzo.

2

IL rivestimento laterale

Sagomare mobili

Come procedere:

    Tutti i camper che ho visto, allestiti da diverse ditte, presentano i mobili squadrati cioè non ricopiano la sagoma del mezzo con il vantaggio di una realizzazione molto più semplice e veloce ma, di contro, una notevole perdita di spazio. Una delle cose più impegnative è sagomare le pareti

rivestimento
pannelli compensato
rivestimento camper

     dei mobili secondo la curvatura del cassone, pertanto è necessario fornirsi di di alcuni fogli di cartone per ricopiare le varie curvature. Fissate le pareti laterali dei vari mobili ai montanti con viti parker, si procede alla copertura dei fondi.

rivestire camper
Per il rivestimento laterale, ho utilizzato gli stessi pannelli di compensato usati per rivestire il multistrato dei mobili.    

3

IL soffitto

coibente soffitto camper

Come procedere:

    Il soffitto è stato rifinito con pannelli di masonite con  faccia esterna in formica bianca, fissati su un telaio di legno riempito con  fogli di polistirolo ad alta densità .

soffitto camper
coibentare il soffitto camper

     Infine sono state applicate le plaffoniere ai punti luce previsti, e i controtelai degli oblò.

soffitto camper

Chi domanda non fa errore