!  Progetto Aessido  la    TRASFORMAZIONE              . . .  dalla teoria alla pratica !

start now!

1

Tagli finestre e oblò

tagli_finestre

Come procedere:

    Acquistate gli oblò e le finestre più adatte, procedere con il riportare su cartone le relative sagome; che andranno poi applicate sui punti scelti del cassone. Ottenute così le relative tracciature, si procede al taglio della lamiera con il seghetto alternativo munito di apposita lama. Le sagome di cartone ci serviranno anche per ritagliare altrettanti controtelai
telaio finestre
attrezzi
     ricavati da pannelli di multistrato, che faranno da cornice ai fori praticati sulla lamiera. Successivamente poi, unire con viti Parker finestra e controtelaio. Infine quando la pannellatura interna sarà ultimata e quindi andrà a ricoprire anche i controtelai, per le finestre si userà la guarnizione in gomma per rifinitura.
montaggio finestre

2

IL PIANALE

Pianale furgone

Come procedere:

    Il pianale oltre ad offrire un calpestio libero da asperità propri del furgone, riveste un ruolo fondamentale per il successivo sviluppo del progetto. Deve rispondere a requisiti come resistenza, isolamento termico, insonorizzazione e soprattutto deve essere posizionato a livello per diventere punto di riferimento per tutto l'arredo.
Rivestimento furgone
attrezzi
     Io ho utilizzato del truciolare grezzo, interponendo tra questo e il pianale-furgone uno strato isolante di tessuto compatto (tipo pannolenci). Dopo aver livellato e fissato saldamente ho rivestito con un rotolo di PVC liscio.
Fissaggio Pianale
Fissaggio Pavimento

 Far bene attenzione comunque di far risalire i bordi del pavimento per circa 10 –15 cm. verso le pareti; si otterrà così una pavimentazione perfettamente stagna. Resta inteso che il truciolare Va fissato saldamente al pianale con comuni viti parker per ferro, onde evitare anche quei  fastidiosi scricchiolii.

 

3

Impianto Elettrico

Impianto Elettrico

Come procedere:

    Per l’impianto elettrico è necessario prevedere un trasformatore–raddrizzatore 220/12V di grossa capacità, circa 15 amper che provvederà sia alla ricarica delle batterie, sia a bloccare e trasformare la 220V all’ingresso,  fornendo cioè all’abitacolo e a tutti gli accessori elettrici, la sola tensione di 12V. In un posto In un posto facilmente accessibile o meglio
Pannello centralina
schema impianto elettrico
cablaggio centralina allaccio rete
     ancora a vista, si può sistemare un quadro comandi con relativa strumentazione che servirà ad indicare continuamente il funzionamento degli accessori : luci, boiler, pompa, frigo, ventilazione, livello acqua e stato delle batterie, ecc.
punti luce
IDescrizione Impianto : lL relais verrà alimentato dall'inserimento della chiave di messa in moto nel cruscotto, e le due batterie saranno collegate in parallelo quindi, quando il motore è acceso verranno caricate entrambe. A motore fermo, avremo la possibilità di scegliere con quale batteria alimentare i servizi e se abbiamo a disposizione la tensione di rete (220 V) con il caricabatteria possiamo alimentare sia i servizi che scegliere la batteria da ricaricare. Un ultima riflessione, quando giriamo la chiave della messa in moto, visto che il relais unisce le due batterie avremo un maggiore spunto.

In ultimo, non lesinare sui punti luce, cercare di prevedere un’illuminazione ben distribuita e differenziata; ad esempio, oltre alle plafoniere generali, risultano comode delle luci direzionali (meglio se orientabili) a bassa quota, che serviranno ad esempio, per leggere senza disturbare chi dorme.

Chi domanda non fa errore