A questa fase del lavoro, si deve giungere con le idee ben chiare e cioè aver già scelto dove posizionare i servizi bagno e cucina, per cominciare a disegnare una piantina della disposizione di tutti gli accessori quotati in ogni suo particolare.

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Fiat

238E

Progetto ' Cassiopea '  realizzato su Fiat 238E.
vai alla galleria : arredo

Il mio primo camper vide la luce nel gennaio dell’80, quando dopo anni di progetti e sacrifici riuscii a comprare (a rate) un piccolo furgone a benzina, tal Fiat 238E. Gli schizzi erano gia pronti da mesi, risultato di un discreto studio ricavato da alcuni depliant che riportavano le misure del mezzo. La realizzazione, perlomeno il grosso, durò fino ad Aprile-Maggio lavorando sodo e con entusiasmo nei ritagli di tempo che il lavoro mi concedeva...

La soluzione adottata per la disposizione dell'allestimento riportata nello schema,

in pratica,  fu condizionata in particolar modo da uno spazio limitato; e dovendo quindi creare un ambiente capace di accogliere due adulti e due bambini, scelsi di posizionare i servizi di bagno e cucina  anteriormente, mentre la parte posteriore fu destinata a zona pranzo-notte.

 Breve descrizione della disposione arredo.

Pertanto il bagno trovò posto nell'angolo morto a ridosso del sediolino conducente; la cucina (mobile unico comprendente: lavello ,fuochi e frigo) a ridosso del sediolino passeggeri e protetta da uno dei due battenti della porta laterale, che in genere rimaneva chiusa in quanto per entrare o uscire dal camper, si usava solo quella di prima apertura.

Dati tecnici La carrozzeria del 238, non eccessivamente alta e ben raccordata, assicurava una buona capacità di carico, grazie soprattutto all'indovinato disegno del tetto. Con una massa a pieno carico di 2,3 t la sua portata dichiarata era di circa 1 tonnellata nella versione trasporto di merci con un volume di carico utile che raggiungeva i 6,5 m3.Nell'ultima versione 238E era spinto dal motore da motore e trazione anteriore di 1438cc, depotenziato a 46cv.

Renault

Master

Progetto ' Aessido '  realizzato su Renault Master.
vai alla galleria: arredo

Per circa 10 anni Cassiopea ci portò in lungo e in largo per la nostra bella penisola con qualche puntatina oltre confine, ma gli spazi cominciavano ad essere insufficienti col crescere dei ragazzi e quindi dovette cedere il passo Master Renault, un furgone vecchio di 4 anni acquistato nel 1991. La realizzazione del progetto Aessido durò più di un anno, lavorando sempre nei ritagli di tempo, ma questa volta grazie all'esperienza fatta, avevo ben in mente quello di cui avevo bisogno; per cui mi fu possibile pianificare il progetto in  ogni suo dettaglio.

La soluzione adottata per la disposizione dell'allestimento riportata nello schema,

Rispondeva in pieno alle mie esigenze e cioè avere letti comodi, armadi capienti e servizi funzionali. Fu possibile realizzare questo grazie alle dimensioni del cassone molto generose.

Breve descrizione della disposione arredo

SI servizi al centro è l'idea di arredo che ho sempre ritenuta più funzionale, in quanto, avendo la possibilità di dividere le zone notte, va bene sia per una famiglia che per due coppie di amici.E inoltre offre una miglor distribuzione dei pesi.

Dati tecnici La prima versione di questo veicolo risale al 1981ed era caratterizzata da linee molto squadrate e da un muso piuttosto minuto in proporzione alle dimensioni del furgone, specie nelle versioni con passo più lungo. Il Master era infatti disponibile in tre varianti di passo: 2.87, 3.23 e 3.70 m. Quest'ultimo era il passo di Aessido ed era equipaggiato con motore a gasolio Fiat-Sofim il famoso 2.5 diesel aspirato Fiat che sviluppava 66 CV.

Segui il progetto : Aessido, su Renault Master.
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