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Impianto Elettrico
Come procedere:
-
Per l’impianto
elettrico è necessario prevedere un
trasformatore–raddrizzatore 220/12V di
grossa capacità, circa 15 amper che
provvederà sia alla ricarica delle batterie,
sia a bloccare e trasformare la 220V
all’ingresso, fornendo cioè
all’abitacolo e a tutti gli accessori
elettrici, la sola tensione di 12V. In un posto
In un posto facilmente accessibile o meglio
-
ancora a vista, si
può sistemare un quadro comandi con relativa
strumentazione che servirà ad indicare
continuamente il funzionamento degli
accessori : luci, boiler, pompa, frigo,
ventilazione, livello acqua e stato delle
batterie, ecc..
IIDescrizione
Impianto : lL relais verrà alimentato dall'inserimento della chiave di messa in moto nel cruscotto, e le due batterie saranno collegate
in parallelo quindi, quando il motore è acceso
verranno caricate entrambe. A motore fermo, avremo la possibilità di scegliere con quale batteria alimentare i servizi e se abbiamo a disposizione la tensione di rete (220 V) con il caricabatteria possiamo alimentare sia i servizi che scegliere la batteria da
ricaricare. Un ultima riflessione, quando giriamo la chiave della messa in moto, visto che il relais unisce le due batterie avremo un maggiore spunto. In ultimo, non lesinare sui punti luce, cercare di prevedere un’illuminazione ben distribuita e differenziata; ad esempio, oltre alle plafoniere generali, risultano comode delle luci direzionali (meglio se orientabili) a bassa quota, che serviranno ad esempio, per leggere senza disturbare chi dorme.. |
2
Impianto Idrico
Come procedere:
Ai serbatoi per l’acqua di carico va dedicata una particolare attenzione nel senso che bisogna tendere ad avere a bordo una riserva d’acqua quanto maggiore possibile. Se si pensa ad un serbatoio sul tetto, è necessario che abbia delle paratie interne per frenare i repentini spostamenti dell’acqua quando si è in movimento ed evitare così spiacevoli
conseguenze. Il serbatoio in alto ha il vantaggiosi non necessitare della pompa e, inoltre, d’estate ci consente docce calde gratis.
La soluzione più semplice sarebbe quella di
comperare o farsi costruire due serbatoi in
plastica pvc o vetroresina di forma e misura
che ben si adattano alle panche della
dinette matrimoniale, assolvendo così alle
necessità per l’acqua di carico e rimanendo
quindi, solo da sistemare altri due serbatoi
per lo scarico. Nel mio primo camper ho avuto questo tipo di serbatoi e, perdita di spazio a parte, li ho trovati molto funzionali: discreta capacità di carico e agevoli da pulire. Sul mio secondo camper ho adottato un altro sistema ideato per meglio rispondere alle esigenze di notevole capacità di carico senza dover rinunciare a spazio nell’abitacolo. E’ una soluzione alquanto impegnativa; richiede una certa precisione e soprattutto un discreto allenamento fisico. In compenso tanta soddisfazione e tanta acqua.
Si tratta di inserire, sotto il pianale, tanti serbatoi collegati per quanti sono gli spazi vuoti. |
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Materiale |
COSA OCCORRE |
Attrezzatura |
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lamiera zincata da 1 mm raccordi a T e a L di rame piattina di ferro spessore 2 mm. e larga 2 cm. saldatura di stagno a bacchette acido cloridrico 300 cl lamelle o scaglie di zinco |
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cannello a gas con punta di rame forbici da lattoniere due stringenti da fabbro due scatolati di ferro 4x6 da 1mm. pennellino bombola di gas |
3
Realizzare i Serbatoi
Come procedere:
Guardando sotto il pianale, questo presenta diversi spazi vuoti risultanti dalle intersezioni tra longheroni e traverse; una sorta di scaffalatura in senso orizzontale. Ora bisogna tracciare uno schizzo dettagliato per avere un’idea della cubatura che si potrà ottenere. Sicuramente notevole. Fatto questo, si possono commissionare i serbatoi ad un lattoniere
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oppure
Far da Se
Se non si dispone di una piegatrice, si possono eseguire le piegature con l’aiuto degli scatolati e stringenti.Piegare prima il corpo del serbatoio e saldare i due lembi liberi; successivamente adagiarlo sui coperchi e saldare..
ISaldatura: in
un barattolo di vetro contenente 200 – 300
cl di acido cloridrico, sciogliere le le
lamelle o scaglie di zinco fino ad avere una
soluzione satura, il preparato servirà come
disossidante e legante per la saldatura.
Riscaldare ben bene la unta di rame del
cannello e stagnarla. Spennellare un film di
soluzione lungo il lembo di lamiera da
saldare e riscaldare passando il cannello
ripetute volte. Appoggiare poi la bacchetta
di stagno e quando questa comincia a
sciogliersi, con movimento deciso,
rincorrere la punta di rame per tutta la
traccia lasciata dalla soluzione. Lasciare
raffreddare. Con una fresa da trapano del diametro dei raccordi ( io ho usato d=30mm) e con l’aiuto di un pezzo di legno come controriscontro, bucare il fondo del serbatoio e saldare il raccordo a T. Successivamente capovolgere alternativamente il corpo su i due coperchi, che saranno di misura leggermente più grande. Lasciar ben raffreddare, saldare il raccordo a L e rifilare i coperchi. |
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Montare i serbatoi sotto il pianale
Come procedere:
Ai serbatoi per l’acqua di carico va dedicata una particolare attenzione nel senso che bisogna tendere ad avere a bordo una riserva d’acqua quanto maggiore possibile. Se si pensa ad un serbatoio sul tetto, è necessario che abbia delle paratie interne per frenare i repentini spostamenti dell’acqua quando si è in movimento ed evitare così spiacevoli
conseguenze. Il serbatoio in alto ha il vantaggiosi non necessitare della pompa e, inoltre, d’estate ci consente docce calde gratis.
.E’ consigliabile, prima di procedere al montaggio sotto il pianale, di pitturare i serbatoi con generose mani di antirombo per auto, che servirà ad attutire i colpi dovuti al pietrisco dalla strada.
Montaggio al pianale Tagliare e piegare la piattina di ferro come nella figura e fissarla alle traverse del pianale con bulloni e viti parker.
Inserire il serbatoio e bloccare sempre con
piattina.
IL carico avverrà attraverso la’apposita
bocchetta collegata ad un primo piccolo
serbatoio (10 – 20 lt) che oltre a
distribuire meglio l’acqua eviterà il
riflusso della stessa per, eventuale,
eccessiva pressione. |
Chi domanda non fa errore
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